Uno dei problemi più comuni che quasi tutti devono affrontare è il fungo sulle dita dei piedi. Una tale prevalenza della malattia è dovuta al fatto che puoi essere infettato ovunque, visitare regolarmente la palestra, la piscina o camminare a piedi nudi per terra o sull'erba. In questo caso, non importa se una persona aderisce o meno alle regole dell'igiene personale.
Come altre malattie, questa infezione richiede un trattamento adeguato e tempestivo. Se ignori questa raccomandazione, la malattia progredirà, i sintomi si intensificheranno e la pelle diventerà sottile e coperta da piccole ma dolorose crepe.
Che cos'è un fungo e come si infetta?
Il fungo della punta, o micosi, è una malattia contagiosa. Tali lesioni cutanee sono anche chiamate dermatomicosi. Nel complesso, in natura esiste un numero molto elevato di batteri, ma non tutti possono causare problemi di salute nell'uomo. La micosi è una delle malattie più comuni, al secondo posto dopo le patologie purulente, ovvero foruncoli, streptoderma, carbonchio e stafiloderma.
I gruppi di funghi che colpiscono la pelle delle gambe sono divisi in 3 gruppi, vale a dire:
- Candidato. Appartiene al gruppo dei funghi simili al lievito.
- Zooantropofilo. L'infezione può verificarsi sia da un animale che da una persona.
- Antropofilo. In questo caso, puoi essere infettato solo da altre persone.
Come si esprime il fungo sulle dita dei piedi?
I primi sintomi del fungo dell'unghia del piede hanno caratteristiche vaghe, quindi è molto difficile identificare la malattia fin dai primi giorni di infezione. A volte le persone non vanno subito dal dottore, non perché non lo vogliano, ma perché non capiscono la situazione in cui si trovano. Per non entrare in tali situazioni, i medici raccomandano sempre di cercare aiuto, anche con i sintomi più piccoli. In questo caso, al paziente verrà risparmiato il problema il più rapidamente possibile.
I principali segni di un'infezione alle dita dei piedi sono:
- macchie e foche giallastre sulla pelle;
- aumento della sudorazione;
- gli spazi tra le dita iniziano a ferire e prudere;
- Macchie e desquamazione della pelle compaiono nei luoghi di localizzazione dell'infezione.
L'intensità dei sintomi può dipendere anche dal tipo di malattia, carcinoma a cellule squamose o intertrigue. Nel secondo caso, la persona soffre di gonfiore alle gambe, arrossamento e umidità costante nelle zone colpite dall'infezione. Questa forma è caratterizzata da una localizzazione tra le ultime 4 dita.
Con la patologia a cellule squamose, compaiono croste bianche sulle gambe, desquamazione e un aumento del disegno delle linee della pelle. Per i primi giorni dopo l'infezione, il paziente avvertirà bruciore e prurito. Se il trattamento viene mancato, i sintomi sono integrati da una lucentezza insolita della pelle sulle gambe e dalla desquamazione di piccole scaglie grigie o bianche.
Come trattare il fungo del piede?
Oggi il paziente può scegliere tra un'ampia varietà di farmaci che sono ugualmente efficaci nel combattere il fungo tra le dita dei piedi. Per sbarazzarsi della malattia il prima possibile, i medici raccomandano una terapia complessa, che include le seguenti misure:
- Assunzione di pillole.
- L'uso di immunostimolanti e complessi vitaminici.
- Gel e creme.
Avviso!Quasi tutti i farmaci sono altamente efficaci, ma ciò non significa che la durata del trattamento sia breve. A seconda dello stato delle funzioni protettive del corpo, il paziente deve combattere il fungo per almeno 1 mese.
Farmaci efficaci per trattare il fungo del piede
Il fungo sui piedi viene solitamente trattato con vernici, gel o compresse. Il farmaco più adatto viene selezionato da uno specialista.
Come viene trattato il fungo del piede con i rimedi popolari?
Insieme al trattamento farmacologico per il fungo della punta, gli esperti consigliano una terapia alternativa, ma quando si utilizza qualsiasi rimedio, è necessario consultare un medico. Ciò eviterà allergie e altri effetti collaterali.
Si consiglia ai guaritori tradizionali di prestare attenzione ai seguenti metodi:
- Usa l'aceto di mele. Questo è necessario per "acidificare" il corpo. Indipendentemente dall'assunzione di cibo, l'aceto viene sciolto in un bicchiere d'acqua e bevuto una volta al giorno.
- Pediluvi. In questo caso, vale la pena versare il 9% di aceto nella bacinella in una quantità tale da coprire il piede. Il liquido dovrebbe essere leggermente caldo. La procedura non richiederà più di 15 minuti.
- Aceto e olio vegetale. Da questi due componenti per il trattamento dei funghi sui piedi, è necessario fare un unguento in un rapporto di 1 a 1. Copre le zone colpite per tutta la notte. Per aumentare l'effetto sulla gamba, vale la pena indossare un calzino.
Effetti delle infezioni fungine sulle dita dei piedi
Se non ti occupi del trattamento dei funghi sulle gambe, ciò può provocare le seguenti deviazioni:
- se il fungo viene lasciato a lungo sulle dita, può causare una maggiore sensibilità ad altri tipi di funghi e influenzare anche lo sviluppo di asma bronchiale, dermatite allergica o altre malattie della pelle;
- La micosi del pollice può influenzare lo sviluppo del diabete mellito o della cancrena;
- Senza trattamento, l'infezione può diffondersi in tutto il corpo e colpire gli organi interni, nel qual caso il paziente dovrà sottoporsi a una terapia lunga e più complessa. Non importa se si tratta di un fungo sul mignolo o sulle altre dita.
Come posso evitare la reinfezione da micosi dopo il trattamento?
Affinché il fungo non appaia più sulle dita dei piedi, è necessario rispettare tutte le regole precauzionali, che includono quanto segue:
- Uso di ciabatte di gomma quando si visita la piscina o la doccia pubblica.
- Rispetto dell'igiene personale.
- Assunzione di complessi vitaminici per migliorare le funzioni protettive del corpo.
- I piedi dovrebbero essere lavati ogni giorno prima di andare a letto.
- Non puoi indossare le scarpe di qualcun altro.
- Una buona alimentazione e uno stile di vita attivo.
- In casi particolari si consiglia di indossare scarpe rimovibili e più larghe.
- Non usare gli articoli da toeletta di altre persone o regalare i tuoi a qualcun altro.
- Non indossare calzini sporchi.
- Utilizzare pediluvi per la prevenzione.
Trattamento antimicotico delle scarpe
Un prodotto speciale può essere utilizzato per trattare le calzature contro l'attacco di funghi sulla pelle delle dita dei piedi. Non solo aiuterà a sbarazzarsi dell'infezione, ma eliminerà anche l'odore sgradevole e libererà le scarpe da lievito e dermatite.
Dopo che l'infezione è guarita, le scarpe possono essere trattate con un antisettico. Puoi acquistarlo in farmacia. Lo strumento consente di pulire le scarpe non solo dai funghi, ma anche da altri batteri che rappresentano una minaccia per la salute umana.